Islanda, a caccia dell’Aurora Boreale

Islanda, a caccia dell’Aurora Boreale

Periodo migliore: da novembre a marzo

Durata consigliata: almeno 4 notti come da seguente programma

Partenza da Milano il mercoledì

Durata: 5 giorni 4 notti

Islanda e inverno: due parole che fanno venire freddo solo a pensarle e invece riservano una infinità di sorprese. La terra di ghiaccio e fuoco si esprime al meglio durante la lunga stagione invernale, quando il calore naturale di quest’isola vulcanica e la corrente del golfo mitigano  questa terra del Nord,  creando una serie di incredibili contrasti naturali e meteorologici.

Natura selvaggia, fenomeni vulcanici ed un popolo fiero ed estroverso vi faranno innamorare di quest’isola fantastica. Un viaggio per chi vuole qualcosa di più della classica destinazione invernale, o per chi ha già visitato l’Islanda d’estate e si è domandato “ma cosa fanno quassù durante l’inverno?”…

E,  con un poco di fortuna, l’incredibile e imprevedibile spettacolo dell’Aurora Boreale colorerà la lunga notte artica!

 5 giorni e 4 notti come di seguito:

voli di linea

+

assistenza all’arrivo

+

tutti i trasferimenti

+

tour A CACCIA DELL’AURORA BOREALE

5 giorni 4 notti

camera matrimoniale

tour con guida in italiano

hotel 3***/4****

trattamento: prima colazione

inclusi tutti gli spostamenti, gli ingressi e le visite

1 notte a Reykjavik

2 notti a Skogafoss

1 notte a Reykjavik

programma in sintesi:

“1º giorno – Italia / Reykjavik

Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavik. Trasferimento e sistemazione presso Fosshotel Reykjavik, pernottamento.

Fosshotel Reykjavik

 

 

2º giorno – Geysir / Gullfoss / Thingvellir

Prima colazione in hotel.  Incontro con l’accompagnatore per la prima intensa giornata alla scoperta dell’inverno islandese. Si inizia con un giro panoramico della città: Hallgrimskirkja, chiesa luterana ultimata nel 1983 che viene considerata il capolavoro dello stile basaltico islandese; dal suo campanile, raggiungibile tramite ascensore, si gode di una vista panoramica mozzafiato su tutto il centro di Reykjavik; si prosegue con una passeggiata nel centro pedonale, in piazza Austurvollur e al lago Tjornin. Si abbandona quindi la capitale, che rivedrete il quarto giorno, per immergersi subito nella potenza della natura islandese.

Le prime tappe prevedono l’esplorazione del famoso “Golden Circle” che comprende le tre più note attrazioni d’Islanda: Geysir e il famosissimo Strokkur, il geyser più fotografato al mondo che erutta regolarmente ogni 4-8 minuti con un’esplosione fragorosa il cui getto può raggiungere i 20 metri d’altezza. Gullfoss, una delle cascate più belle d’Islanda chiamata “la cascata d’oro” per i giochi di luce dell’acqua che si getta con un doppio salto nel canyon sottostante; nella stagione invernale lo spettacolo è reso ancora più suggestivo dalle formazioni di ghiaccio che incorniciano la cascata. Thingvellir, parco nazionale dal 1930, un anfiteatro naturale che fu sede dell’antico parlamento islandese; è un sito molto importante anche dal punto di vista geologico: Thingvellir si estende in prossimità della fossa tettonica islandese, il punto in cui la zolla americana e quella europea si allontanano l’una dall’altra. Proseguimento del viaggio lungo la costa sud islandese. Cena libera. Pernottamento presso l’hotel Drangshlid. La serata prevede la prima esperienza di “Aurora hunting” con escursione in pullman. La ricerca dell’Aurora Boreale è in buona parte determinata dalle condizioni meteo e da un pizzico di fortuna, oltre ad una buona dose di pazienza ed abiti molto caldi.

Hotel Drangshlid

 

 

3º giorno – Sudurland

Dopo la prima colazione, la giornata sarà dedicata alla visita della costa sud dell’Islanda.

Si inizierà con la cascata di Skogafoss, un salto d’acqua imponente di circa 62 metri d’altezza; una nota leggenda islandese narra che il primo vichingo a essersi stabilito nella zona, Prasi Porolfsson, avrebbe nascosto un tesoro di monete d’oro nella caverna dietro la cascata Skogafoss e quando il sole colpisce l’acqua con i suoi raggi, talvolta si riesce a vedere il riflesso dorato delle monete.

Il percorso della giornata mostrerà ulteriori luoghi d’interesse in un’alternanza di scenari unici: la cascata di Seljalandsfoss, tratti di costa selvaggia il cui contrasto di colori non potrà che meravigliarvi, il promontorio di Dyrholaey, il piccolo villaggio di Vik, sovrastato dalla chiesetta con il tetto rosso e famoso per i faraglioni di Reynisdrangar, situati a poca distanza dalla riva. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.

La caccia all’Aurora Boreale è nuovamente aperta! Sono previsti spostamenti in bus per mettersi nelle migliori condizioni di visibilità. Prestate attenzione al cielo, in perfetto silenzio: ricordate che le luci del Nord amano giocare a nascondino…

Hotel Drangshlid

 

 

4º giorno – Reykjavik

Dopo la prima colazione partenza in pullman per il rientro a Reykjavik.

Arrivo previsto in tarda mattinata: avrete tutto il tempo per approfondire la conoscenza di una delle capitali più vivaci e mondane del nord Europa. La zona pedonale e il centro storico offrono il meglio dello shopping islandese, innumerevoli sono i bar e le caffetterie della zona; il sabato sera Reykjavik si anima e il divertimento continua con alcuni locali aperti fino alle prime luci dell’alba. Cena libera.

A volte l’aurora boreale è così intensa da portesi vedere anche comodamente seduti all’interno di uno dei locali della capitale islandese: non dimenticate di dare uno sguardo al cielo!

Fosshotel Reykjavik

 

 

5º giorno – Reykjavik / Italia

Trasferimento dall’hotel all’aeroporto internazionale di Keflavik e rientro in Italia.”

+

assicurazione medico-bagaglio e annullamento

+

tasse aeroportuali

+

adeguamento carburante

Prezzo Finito da: 1.690,00 euro per persona



Mettiti in contatto con noi, cercheremo di aiutarti.